Carboidrati e proteine vegetali aiutano nella perdita di peso: due nuove ricerche lo confermano
01 aprile 2019

Dall'ultimo numero della rivista del PCRM (l'associazione statunitense dei Medici per una Medicina Responsabile) apprendiamo di due recenti studi, svolti da alcuni membri del PCRM stesso che riguardano la perdita di peso.

Le diete ad alto contenuto di carboidrati riducono il peso e il grasso corporeo e migliorano la funzione dell'insulina nelle persone sovrappeso. Questi i risultati di uno studio clinico durato 16 settimane portato avanti dai ricercatori del PCRM e pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients.

I pazienti che hanno partecipato sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo continuava a seguire la dieta di sempre, che conteneva carne, latticini e altri prodotti animali; il secondo gruppo seguiva una dieta 100% vegetale, ad alto contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi (al massimo 20-30 grammi al giorno).

Il secondo gruppo, in questo modo, aveva una dieta con un contenuto di carboidrati molto superiore rispetto alla propria dieta precedente. I carboidrati provenivano da frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Il risultato è stato che nelle persone che avevano seguito la dieta 100% vegetale erano molto diminuiti: il peso, l'indice di massa corporea, la massa grassa, il volume del grasso viscerale e l'insulino-resistenza.

Prima di proseguire con l'articolo…

Corsi on-line coi docenti di VegExpert e SSNV: se ti interessa la nutrizione, iscriviti!

  • Per scegliere i cibi più sani e conoscere le quantità ottimali da consumare ogni giorno.
  • Per imparare le funzioni dei vari nutrienti.
  • Per scoprire tutti i vantaggi di una dieta a base vegetale.
  • Per non farti fuorviare da informazioni false e non scientifiche che si sentono on-line e in TV.

Informazioni e iscrizioni

La dottoressa Kahleova, nel team dei ricercatori, ha dichiarato: "Le diete che vanno più di moda portano le persone ad aver paura dei carboidrati. Ma le ricerche continuano a dimostrare che i carboidrati sani - quelli della verdura, della frutta, dei cereali e dei legumi - sono il carburante più sano per il nostro organismo".

Un secondo studio, sempre a cura del PCRM, pubblicato su Nutriention and Diabetes, ha mostrato come le proteine vegetali della dieta vegana siano le migliori per tenere il peso e l'insulino resistenza sotto controllo. Due gruppi di 75 persone sovrappeso, uno con una dieta onnivora e uno con una dieta 100% vegetale, sono stati confrontati. Le persone che seguivano la dieta vegetale hanno avuto una diminuzione di grasso corporeo maggiore e un miglioramento dell'insulino resistenza, dovuti, secondo i ricercatori, al maggior consumo di proteine vegetali a scapito di quelle animali.

Fonti:

Kahleova, H.; Dort, S.; Holubkov, R.; Barnard, N.D. A Plant-Based High-Carbohydrate, Low-Fat Diet in Overweight Individuals in a 16-Week Randomized Clinical Trial: The Role of Carbohydrates. Nutrients 2018, 10, 1302.

Hana Kahleova, Rebecca Fleeman, Adela Hlozkova, Richard Holubkov, and Neal D. Barnard. A plant-based diet in overweight individuals in a 16-week randomized clinical trial: metabolic benefits of plant protein. Nutr Diabetes. 2018; 8: 58.

Hai trovato utile questo articolo?

  • Condividilo con gli altri:

  • Per ricevere un mail quando vengono pubblicati nuovi articoli, e ricevere materiali gratuiti in PDF, iscriviti al sito.

  • Scarica i materiali gratuiti su argomenti simili:

Indice del blog