Non è vero che il consumo di latticini rafforza le ossa, né che l'assunzione di calcio sia l'unica variabile che entra in gioco per prevenire o curare l'osteoporosi. Così come non è vero che i latticini siano l'unica fonte di calcio: questo minerale si trova in molti alimenti vegetali, oltre che nell'acqua.
Non esiste alcuno studio scientifico, ad oggi, che dimostri che il consumo di latte, formaggi e latticini in genere faccia aumentare la massa ossea e prevenga l’osteoporosi, quindi qualsiasi affermazione in questo senso non ha basi scientifiche.
Al contrario, diverse ricerche epidemiologiche hanno dimostrato che l’osteoporosi e le fratture ossee sono più comuni tra le popolazioni che consumano molti latticini e altri alimenti animali rispetto alle popolazioni che ne consumano meno.
Alla luce delle conoscenze più aggiornate, l’osteoporosi non si può più considerare come una malattia da carenza di calcio. È stato anche dimostrato che una dieta ricca di vegetali è associata a una maggiore densità ossea.
Per saperne di più su questo argomento, leggi il nostro vademecum.
Hai trovato utile questo articolo?
Per ricevere un mail quando vengono pubblicati nuovi articoli, e ricevere materiali gratuiti in PDF, iscriviti al sito.
Scarica i materiali gratuiti su argomenti simili: